Il gruppo GS è particolarmente attento alle tematiche relative alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, anche oltre il rispetto degli obblighi normativamente previsti.

In particolare, GS – aggiorna costantemente la valutazione dei rischi connessi a ciascuno dei settori di specifica attività (pronto intervento in ambito edilizio, idraulico ed elettrico, pulizie, spurghi, fabbro e ascensori), redigendo il relativo Documento di Valutazione dei Rischi, ai sensi degli artt. 17 e 28 D. Lgs. 81/08, di concerto con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Medico Competente e sentito il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; – indice, almeno una volta all’anno, una riunione cui partecipano il Datore di Lavoro o un suo rappresentante, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, il Medico Competente e il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nonché i consulenti esterni di cui l’Azienda si avvale, per esaminare il Documento di Valutazione dei rischi; l’andamento degli infortuni e delle malattie professionali e della sorveglianza sanitaria; i criteri di scelta, le caratteristiche tecniche e l’efficacia dei dispositivi di protezione individuale; i programmi di informazione, formazione dei preposti e dei lavoratori ai fini della sicurezza e della protezione della loro salute, ai sensi dell’art. 35 D. Lgs. 81/08; – ha nominato il medico competente per l’effettuazione della sorveglianza sanitaria, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera a), D. Lgs. 81/08; richiede al Medico Competente l’osservanza degli obblighi previsti a suo carico ed invia i lavoratori alle visite mediche entro le scadenze previste, ai sensi dell’art. 18, comma 1, lettera g); – ha organizzato il Servizio di Prevenzione e Protezione in conformità a quanto previsto dall’art. 34 D. Lgs. 81/08; – ha formato e conseguentemente designato i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio; di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza, ai sensi degli artt. 18, comma 1, lettera b) e 37 D. Lgs. 81/08.

Il gruppo GS ha fatto della sicurezza e della tutela della salute uno dei propri fiori all’occhiello ed è fermamente intenzionata a proseguire sulla strada intrapresa: garantire prestazioni a regola d’arte svolte nel rispetto dei lavoratori, dei terzi e dell’ambiente.

Organigramma